Schio Domani. Il futuro viene da lontano.

Di seguito la presentazione mostrata nell’incontro presso il Teatro Civico del 29 novembre 2008. Nella diapositive che ho curato, porto come funzioni innovative della città il Demotech, la Piazza Telematica, il Campus, il Laboratorio provinciale di educazione ambientale e il percorso di cablatura avviato a Schio che sta interessando la zona industriale e presto anche le zone collinari. Tutti i luoghi del passato scledense saranno restituiti alla città con le nuove funzioni che la città chiede. Quello di Schio è il primo distretto formante che si sta creando in Veneto, per mettere realmente tecnologia e innovazione al servizio della comunità e del territorio.



La collettività in cambiamento avverte nuovi bisogni di relazioni umane, chiede spazi e strumenti per interagire con la conoscenza e accedere alle reti.

  1. Le imprese necessitano di ampliare la rete di enti e organizzazioni con cui collaborare ai fine dell’innovazione, sia sul fronte della ricerca che su quello dello sviluppo: TMD DEMOTECH
  2. La sostenibilità è condizione essenziale per uno sviluppo duraturo, la consapevolezza che si sta diffondendo convince le imprese ad investire per produrre eco- prodotti e convince gli enti che la conoscenza relativa alla sostenibilità è un fattore strategico di sviluppo: LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE INFEA (INFormazione Educazione Ambientale)
  3. L’incapacità di connettersi sta diventando un handicap grave e pone all’intera società l’imperativo di abbattere tale barriera tecnologica. D’altro canto i cittadini “digitali”, gli abitanti della rete, sono diventati nodi in un sistema creativo ricco di opportunità: PIAZZA TELEMATICA
  4. Il CAMPUS è un progetto da 24 milioni che stiamo finanziando a stralci con una viabilità connessa di 12 milioni.  Il campus è un sistema urbano con scuole, palazzo dello sport, auditorium, centro servizi (mensa, biblioteca, piazza telematica, aule per la formazione permanente, centro per l’orientamento e l’impiego), palestra nel verde. Il fine è far sì che i ragazzi possano apprendere più serenamente e meglio. L’idea è quella di far maturare il rapporto tra scuola e comunità, integrando più profondamente il processo di apprendimento con la vita quotidiana dello studente e la sapienza collettiva del territorio.
  5. Schio sta diventando un DISTRETTO FORMANTE dove si  declina insieme Tecnologia e Innovazione. Si sta diffondendo tra gli attori sociali e le organizzazioni appartenenti al territorio un atteggiamento consapevole e responsabile riguardo i temi della formazione socioculturale e dell’impatto ecologico.

0 Responses to “Schio Domani. Il futuro viene da lontano.”


  • No Comments

Leave a Reply